Biennale d'Arte Città di Pulsano

 

Artisti provenienti da tutta Italia sono stati invitati ad esporre il meglio della loro produzione artistica dal 2 al 10 settembre presso il Castello De Falconibus di Pulsano, così suggestivo nella sua ricchezza di anni e di storia del nostro territorio.

La Biennale nazionale d’Arte “Città di Pulsano” sarà inaugurata sabato 2 settembre  2017 alle ore 19:00.

La manifestazione che rappresenta un evento storico per una comunità è un doveroso omaggio alla meravigliosa cittadina pulsanese.  La Biennale ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Pulsano che da sempre è stato vicino al mondo dell’Arte e che ha consentito la realizzazione di numerose rassegne d’arte curate dalla Precis Arte, con la presenza di numerosi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Durante il vernissage sono previsti gli interventi del Sindaco di Pulsano, Avv. Giuseppe Ecclesia, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, dell’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Gabriella Ficocelli, del critico d’Arte Valentina Pucci, del giornalista Leo Spalluto, del responsabile editoriale della Print Me srl Luciano Nuzzo, della Poetessa Anna Marinelli, del direttore artistico Vincenzo Massimillo e della Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa.

L’esposizione delle opere selezionate continuerà fino al 10 settembre 2017, le sale del piano terra del Castello De Falconibus di Pulsano resteranno aperte tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 21.00.

Il Castello si trasforma quindi in un magico contenitore pronto ad ospitare le circa 90 opere di Arte contemporanea, tra dipinti, fotografie, Arte digitale e sculture.

I 43 Artisti provenienti da diverse regioni italiane che hanno aderito con entusiasmo a questo invito sono:

Alessandro Avarello (Taranto), Angelo Monte (Lecce), Anna Copponi (Allumiere, Roma) Carlo Maria Sentieri (Milano), Caterina Caldora (Pescara), Diana Loppo (Roma), Dino Pellegrino (Cosenza), Dorotea Grauso (Roma), Elio Rubini (Roma), Emanuela Speranza (Milano), Ercole Gino Gelso (Bologna), Flora Carannante (Taranto), Giorgio Russo (Roma), Giuseppa Maria Gallo (Taranto), Giuseppe La Sorsa (Pulsano, Taranto), Giuseppe Labate (Napoli), Guillermina Rivera ”Guikni” (Diano D’Alba, Cuneo), Isabella Di Turi (Taranto), L.G. (Potenza), Luca S. (Bari), Lucia La Sorsa (Taranto), Lucia Ida Renata Viganò (Monza, MB), Mario Carlo Letizia (Monreale, Palermo), Mirko Roncelli (Villa D’Almè, Bergamo), Paola Balestra (Francavilla Fontana, Brindisi), Pasquale Palese (Potenza), Pietro Dell’Aversana (Rosate, Milano), Romano Volpari (Modena), Suzana Lotti (Rimini), Tina Bernardone (Pescara), Tina Quaranta (Grottaglie), Umberto Pellegrino (Cosenza), Valentina Pucci (Taranto), Vincenzo Rossi (Napoli), Achille Massimillo (Taranto), Bernardo Ruben (Torino), Indaco (Palermo), Giuseppe M. Manduria (Catania), Diego Martino (Napoli), Franco Martino (Napoli), Michele Mc (Torino), Rebus junior (Manduria, Taranto), Veronika Karta (Cagliari).

La Biennale nazionale d’Arte “Città di Pulsano” sarà accompagnata da un catalogo a memoria storica dell’evento. Nella prefazione del suddetto catalogo il Curatore Lucia La Sorsa mette in evidenza le numerose trasformazioni che ha subito il mondo nell’Arte negli anni e così scrive: “...L’arte è stata e sempre sarà un universale mezzo di comunicazione. Colori, forme, ombre e volumi sono gli elementi che costituiscono il linguaggio visivo e la loro combinazione individua il codice unico ed originale di ciascun artista. L’arte che negli anni ha subito profondi e repentini cambiamenti, evoluzioni incontrollate ed incontrollabili che hanno coinvolto tutte le discipline, ha sfruttato l’utilizzo dei materiali più vari ed ha subito trasformazioni nei contenuti, nelle simmetrie e nei ritmi...”

Sabato 9 settembre alle ore 19.00 sempre presso il Castello De Falconibus, si svolgerà anche un evento collaterale alla Biennale, ci sarà una serata dedicata alla poesia dal titolo “Dolce color d’oriental zaffiro” – Sentieri e percorsi verso l’orizzonte. Durante questo evento interverranno l’assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, il prof. Francesco Urso, il Dott. Giovanni Galeandro dell’associazione Destinazione Pulsano, il direttore Artistico Sara Leo e la responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa. I poeti chiamati a declamare i loro versi immersi tra i colori delle opere degli artisti in esposizione sono: Angela D’Amone, Anna Elvira Cuomo, Anna Marinelli, Antonello Vozza, Emiliano Fraccica, Diego Martino, Isabella Di Turi, Pasquina Filomena, Sara Leo e Vincenzo Rossi.

 

Maggiori informazioni sull'evento saranno disponibili sul sito web della Precis Arte www.precisarte.jimdo.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/precisarte.

 

 



Sabato 9 luglio nella suggestiva location di Casa Vestita, nel cuore del quartiere delle ceramiche , si è svolta, con grande successo di pubblico e di critica  l’inaugurazione della Rassegna nazionale d’Arte Le Vie dei Colori V edizione, organizzato dalla Precis Arte di Lucia La Sorsa.

Durante il Vernissage di sabato 9 luglio 2016 nel giardino di Casa Vestita, sono intervenuti il Maestro ceramista Mimmo Vestita, la Poetessa Anna Marinelli, il Direttore artistico Vincenzo Massimillo, la Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa, il giornalista Alessandro Salvatore.

La mostra è stata dedicata al noto drammaturgo William Shakespeare, quest’anno decorrono i 400 anni dalla morte di colui che si può tranquillamente definire come il più famoso scrittore al mondo.

Nella prefazione del catalogo che ha accompagnato la mostra Lucia La Sorsa scrive: William Shakespeare  ha scritto tantissimo, tante storie bellissime, con tanti personaggi che indagano i vari aspetti della vita, infatti, nelle sue opere troviamo tutte le passioni, tutti gli stati d’animo, dal divertimento alla tragedia. C’è una rappresentazione del mondo intero, dal livello più basso a quello più alto ed ognuno di noi può identificarsi con almeno un personaggio delle sue opere. C’è da dire che mentre gli altri scrittori si basano su due o al massimo tre personaggi e gli altri fungono da comparse, negli scritti di Shakespeare tutti sono coinvolti, ognuno ha da dire la sua e dentro ad ogni composizione c’è un mondo intero.

Nel rispetto della secolare arte della ceramica, il maestro ceramista Mimmo Vestita ha ricordato importanti tradizioni popolari e ha realizzato per l’occasione numerose  “trombe di San Pietro”, un manufatto in argilla, che tradizione vuole è segno di rispetto donarle a persone degne di stima o ad amici. Il suono di queste trombe simile a pernacchie e striduli, allietavano la festa in onore dei SS. Pietro e Paolo, allontanando debiti e malattie, fin quando non venivano rotte e ridotte in frantumi.

E così si è fatto nel giardino di Casa Vestita, nel pieno rispetto della tradizione.

In esposizione fino al 17 luglio 2016 le opere di trenta artisti provenienti da tutta Italia: Luciano Alberti, Ercole Gino Gelso , Franco Martino, Alessandro Avarello, Veronika Karta , F. Paolo Occhinegro, Caterina Caldora, Klaus, Rosa Potere, Andrea Carlini, Giuseppe La Sorsa, Valentina Pucci , Roberta Luisa Cassino, Lucia La Sorsa, Tina Quaranta, Paolo Cazzuola , Annamaria Lo Bello , Elio Rubini, Paolo Cervino, Filippo Lo Iacono, Vincenzo Rossi, Loredana Chinatti, Suzana Lotti , Luca S., Ruggero Di Giorgio, Luca Marchetti, Emanuela Speranza, Giuseppa Maria Gallo, Diego Martino, Romano Volpari francescano.

 

La mostra resterà aperta sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 19:00 alle 21:00. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com.


Sabato 5 dicembre 2015 presso la sala meeting di Palazzo Barion, sito nel borgo antico di Taranto in via G. Paisiello n.56, ci sarà l’inaugurazione del Premio Arte Poseidone, organizzato dalla Precis Arte di La Sorsa Lucia. Presenti al Vernissage il giornalista Leo Spalluto, la poetessa Anna Marinelli, il responsabile editoriale della Print Me Edizioni Luciano Nuzzo, la Dott.ssa Claudia Di Cera, il Consulente artistico Vincenzo Massimillo, ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte. La presentazione critica delle opere degli artisti sarà curata dal giornalista Alessandro Salvatore.

Il Premio Arte Poseidone verrà consegnato a trenta artisti, appartententi a diverse generazioni con esperienze , stili e tematiche differenti. Artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per una manifestazione dal carattere internazionale.

Saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Alessandro Avarello, Alessandro Fagiolo, Andrea Carlini, Andrea F. Calabrò, Antonio Pamato “Libero”, Caterina Caldora, Diego Martino, Elio Rubini, Emanuela Speranza, Ercole Gino Gelso, Esther, F. Paolo Occhinegro, Fernando Cherubini, Francesco Caramia, Giorgio Russo, Giovanni Lacatena, Giuseppa Maria Gallo, G.C. La Sorsa, Lami Daher, Luca Taddeini, Lucia La Sorsa, Mario Cianciotti, Marzia Lazzaro, Rita Vitaloni, Romano Volpari francescano, Rosa Potere, Suzana Lotti, Tina Bernardone, Veronika Karta, Vincenzo Rossi.

Il Premio Arte Poseidone, scrive Lucia La Sorsa nella presentazione del catalogo che accompagnerà la mostra, è una dedica che la Precis Arte fa alla Città di Taranto, a tutti gli artisti che sperano  in un mondo dell’arte pulito e sincero ed a tutti quelli che negli anni hanno creduto nei progetti realizzati dall’agenzia sempre alla ricerca di nuovi talenti da affiancare ad artisti già affermati al fine di realizzare un confronto costruttivo.

Le opere degli artisti, secondo la filosofia della Precis Arte, non devono essere specchio solo di tecnica e perizia ma anche e forse soprattutto di quella sensibilità artistica che consente all’occhio dell’estimatore o anche del semplice osservatore di cogliere l’emozione dell’Artista e di appropriarsene come di una vena aurifera nascosta tra i meandri dell’anima, in una corrispondenza di emozioni e di sentimenti, tutto questo grazie a quella magia alchemica che scaturisce dall’assemblaggio  di colori, sfumature, chiaroscuri, ombre e luci che rendono ogni opera originale, unica e irripetibile.

Potersi occupare di Arte, specialmente in questo delicatissimo periodo storico, significa non aver paura, non sentirsi oppressi, essere liberi. Quando nel nostro mondo c’è arte vuol dire regnano pace serenità, libertà e gioia: questa è una delle tante ragioni per cui gli uomini cercano l’Arte, la amano e cercano di diffonderla il più possibile.

Le opere degli artisti saranno collocate nello storico ipogeo di Palazzo Barion in un affascinante connubio tra arte contemporanea e storia e sarà possibile visitare la mostra fino all’8 dicembre 2015.

Gli orari di apertura al pubblico sono: sabato 5 dicembre dalle 17:00 alle 20:00 e domenica, lunedì e martedì dalle 10.00 alle 12.30 Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com


Presso la galleria Chindemi Art di Grottaglie, sita in via F. Crispi n.8, sabato 24 ottobre 2015 ci sarà l’inaugurazione della rassegna nazionale d’Arte contemporanea “Le Immagini e il Sogno” giunta alla sua seconda edizione. Presenti al Vernissage il gallerista Francesco Chindemi, il giornalista Leo Spalluto, il responsabile editoriale della Print Me Edizioni Luciano Nuzzo, il Consulente artistico Vincenzo Massimillo, ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte.

Nel corso dell’inaugurazione ci sarà la presentazione del catalogo della mostra con le opere degli artisti abbinate alle poesie del giornalista Leo Spalluto. Un felicissimo connubio tra Arte visiva e poesia

La rassegna d'Arte contemporanea “Le Immagini e il Sogno” II edizione si avvale  della partecipazione di trenta artisti, alcuni dei quali locali e molti altri provenienti da tutta Italia, un traguardo importante reso possibile grazie alla stretta collaborazione e al costante impegno di tutti i soggetti coinvolti,

Saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Alessandro Avarello (Taranto), Andrea Carlini (Rimini), Andrea F. Calabrò (Castroreale, Messina), Anna Marinelli (San Giorgio Jonico, Taranto), Caterina Caldora (Pescara), Elio Rubini (Roma), Emanuela Speranza (Milano), Ercole Gino Gelso (Bologna), Esther (Torino), F. Paolo Occhinegro (Taranto), Francesca Guetta (Firenze), Francesco Caramia (Marotta, Pesaro), Franco Martino (Napoli), Giorgio Russo (Roma), Giovanni Lacatena (Taranto), Giuseppa Maria Gallo (Taranto), G.C. La Sorsa (Pulsano, Taranto), Luca S. (Bari), Luca Taddeini (Empoli, Firenze), Lucia La Sorsa (Taranto), Marcello La Neve (Cerisano, Cosenza), Mario Cianciotti (Santeramo, Bari), Marzia Lazzaro (Crispiano, Taranto), Rita Vitaloni (Savona), Romano Volpari francescano (Modena), Rosa Potere (Taranto), Suzana Lotti (Rimini), Tina Bernardone (Bolognano, Pescara), Veronika Karta (Cagliari), Vincenzo Rossi (Napoli).

La rassegna d’Arte contemporanea “Le Immagini e il Sogno”, vuol essere un momento di condivisione di uno spazio dinamico in cui gli artisti sono parte attiva di una esperienza sensoriale e creativa.Il Giornalista Leo Spalluto nelle prime righe della prefazione del libro scrive: “Le emozioni volano. Colorano le nostre giornate, ci fanno battere il cuore, restano impresse nella memoria. A volte ci sfuggono e avremmo bisogno di una traccia, di un segno per poterle riassaporare con identica intensità. Un po' come i sogni: dovremmo svegliarci all'improvviso e trascriverli per non lasciarli andar via. Di solito scompaiono in fretta: ci lasciano in eredità solo le sensazioni e i sapori del risveglio. Sorrisi o ansie: e non ricordiamo neppure perché.”

Il Curatore Lucia La Sorsa nel presentare il catalogo della mostra scrive : “Il sogno si avvale di una sequenza di impressioni visive, emozioni, pensieri, ricordi, apparentemente non  coordinati tra loro, prive di senso logico, in cui il pensiero fluisce libero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di la di ogni percezione estetica e morale e raggiunge una realtà assoluta in cui sogno e veglia si compenetrano. Nell’Arte il sogno prende forma e giunge al mondo reale attraverso la creatività che è la capacità di utilizzare in modo originale, schemi, immagini e conoscenze di cui si è in possesso, attraverso un pensiero divergente in cui tutte le operazioni mentali sono libere e non soggette a soluzioni obbligate, ma  sempre nuove.”

La mostra sarà visitabile dal pubblico lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 ed il mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.00. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com

 


La splendida location di Casa Vestita, sita  nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie,  dall’11 al 19 Luglio 2015 si trasformerà nel magico contenitore  delle opere della  rassegna nazionale d’Arte contemporanea “Le Vie dei Colori” giunta alla IV edizione. Un appuntamento annuale con l’Arte tra pittura, scultura, grafica e fotografia. La prima e la terza edizione de “Le Vie dei Colori” furono curate dal compianto Prof. Giuseppe Santoiemma, e questa edizione sarà dedicata al professore che con tanto amore portò avanti il progetto “Le Vie dei Colori” abbinandolo al suo “Pictores Loci” nel 2012.

Questa edizione, dal punto di vista qualitativo e dal punto di vista numerico degli artisti selezionati è sicuramente la più prestigiosa, nuovi protagonisti si affiancheranno ad artisti già presenti da anni in questa manifestazione. Si potranno ammirare opere che rappresentano uno spaccato della realtà artistica italiana, un percorso tra le vie dei colori che condurrà il visitatore dal figurativo classico all’impressionismo, dall’informale all’action painting, dalla delicatezza dell’acquerello alla potenza tridimensionale delle sculture, dalla fotografia alla nuova frontiera dell’arte digitale, dalla ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali al grande rispetto per la tradizione pittorica dei grandi Maestri.

Presenti al Vernissage di sabato 11 luglio 2015 il maestro ceramista Mimmo Vestita, il giornalista Leo Spalluto, il giornalista Alessandro Salvatore, il responsabile editoriale della Print Me Edizioni Luciano Nuzzo,  la Poetessa Anna Marinelli, ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte.

La rassegna d'Arte contemporanea “Le Vie dei Colori” IV edizione si avvale  della partecipazione di trentotto artisti, alcuni dei quali locali e molti altri provenienti da tutta Italia, un traguardo importante reso possibile grazie alla stretta collaborazione e al costante impegno di tutti i soggetti coinvolti,

Saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Egidio Albamonte, Alessandro Avarello, Dora Battista, Caterina Caldora, Marco Luca Calogiuri, Antonio Caramia, Andrea Carlini, Mariarosa Chiarello, Mario Cianciotti, Ruggero Di Giorgio, Elsì, Giuseppa Maria Gallo, Ercole Gino Gelso, Francesca Guetta, G.C. La Sorsa, Lucia La Sorsa, Giovanni Lacatena, Lena Larizza, Marzia Lazzaro, Niccodemo Lezza, Suzana Lotti, Barbara Magrì, Diego Martino, Franco Martino, Enzo Massimillo, F. Paolo Occhinegro, Antonio Pamato “Libero”, Giorgio Pica, Rosaria Piccione, Rosa Potere, Valentina Pucci, Vincenzo Rossi, Luca S., Tina Quaranta, Paolo Remondini, Rosario Rosafio, Elio Rubini, Immacolata Zabatti.

Fondamentale è  valorizzare e sviluppare la sensibilità verso le mostre d’Arte, intraprendere un viaggio tra il bello dei colori e le emozioni che le opere possono suscitare. La mostra sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 21:00. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com



Nella suggestiva cornice del Convento dei Padri riformati di Pulsano si svolgerà sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17:45 il Vernissage della rassegna d’Arte Contemporanea “I Colori della Vita – IO dico NO alla violenza”. Una mostra significativa ed importante dal punto di vista culturale e sociale, nata in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e l’assessorato alla cultura del Comune di Pulsano che ha concesso il patrocinio morale all’evento.

Presenti al Vernissage il Sindaco di Pulsano, Avv. Giuseppe Ecclesia, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, il direttore del Corriere di Taranto Leo Spalluto, la Poetessa Anna Marinelli, il Critico d’Arte Dott.ssa Carla Grassano ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte.

La rassegna d'Arte contemporanea “I colori della vita- Io dico NO alla violenza” si avvale  della partecipazione di numerosi artisti, alcuni dei quali locali ed altri provenienti da tutta Italia, un traguardo importante reso possibile grazie alla stretta collaborazione e al costante impegno di tutti i soggetti coinvolti, trentasette artisti uniti e sensibili al problema della violenza si sono schierati per il sociale.

Dal 31 gennaio al 10 febbraio 2015 presso il primo piano del Convento saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Alessandro Avarello, Andrea Carlini, Antonio Pamato "Libero", Diego Martino, Dora Battista, Egidio Albamonte, Elio Rubini, Emanuela Speranza, Enzo Massimillo, Ercole Gino Gelso, F. Paolo Occhinegro, Fernando Cherubini, Fiorella Manzini “Fiorella”, Flavio Calabrese, Francesca Ore, Francesco Caramia, Francesco La Sorsa, Franco Martino, G.C. La Sorsa, Giacomo De Troia, Gioacchino Rinallo, Giovanni Lacatena, Giuseppa Maria Gallo, Lidia Bobbone, Luca S., Lucia La Sorsa, Mariarosa Chiarello, Mario Cianciotti, Massimiliano Cammarata, Michele Calabrese, Rosa Maria Marongiu "Rosamarina", Rosa Potere, Samoa Cocco, Suzana Lotti, Tina Bernardone, Vincenzo Rossi, Walter Palermo.

L’assessore alla cultura Alessandra D’Alfonso nel catalogo che accompagnerà la mostra mette in evidenza che l’obiettivo della mostra è quello di valorizzare e sviluppare ulteriormente la sensibilità verso le manifestazioni dell'arte, ma anche quello di riflettere insieme su una vera e propria emergenza sociale e sostenere così la cultura dei diritti fondamentali della donna, dei bambini e di tutti coloro che subiscono sopraffazione e soprusi in modo da mantenere sempre viva l'attenzione sul tema in oggetto.

La Dott.ssa Carla Grassano, autore del manifesto “IO dico NO alla violenza” dice “La  parola Arte può  diventare sinonimo  di parole come dono, scambio, emozione, altruismo, generosità, rispetto, tolleranza. Diamo spazio adeguato all’arte nei programmi educativi rivolti ai nostri giovani. Come il corpo si allena in palestra, la mente sui testi che sviluppano la logica e il ragionamento, il vivere sociale nell’accettazione delle regole, l’anima si allena in quella grande palestra offerta dal vasto territorio delle tante espressioni artistiche.  Non permettiamo che le  menti dei nostri giovani si espandano esclusivamente per soddisfare le regole del tecnicismo, del profitto, della competizione, allarghiamo i loro orizzonti, rendiamoli protagonisti assoluti e unici della loro vita tracciando per loro percorsi in cui trovino spazi adeguati la poesia, la pittura, l’architettura, la musica, e ogni altra forma di espressione che liberi  fantasia e bellezza, insegniamo loro a sublimare le  tensioni attraverso i processi di simbolizzazione che l’arte, nelle sue mille, caleidoscopiche forme di espressione, sola riesce a  realizzare. In un mondo più ricco di fantasia, libertà espressiva, creatività, o, più semplicemente, in un mondo con più arte ci sarà meno spazio per la violenza”.

La mostra sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 19:30. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com

                                                                                             




Comunicato stampa

PRECIS ARTE

 

La Precis Arte presenta la prima edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea “Ars Gratia Artis” L’Arte per l’Arte, che si terrà presso il Castello Episcopio di Grottaglie, dal 18 al 26 ottobre 2014.

Una rassegna che vuole affermarsi come uno dei più importanti eventi d'Arte di questo autunno.

Trenta artisti selezionati per l'evento tra coloro che maggiormente si sono distinti per il loro talento e la loro rilevanza artistica, provenienti non solo dalla Puglia, ma anche dalla Toscana, dalla Sardegna, dall'Emilia Romagna, dalla Calabria e dal Veneto.

Alla manifestazione è stato concesso il patrocinio morale del Comune di Grottaglie.

Presenti al vernissage del 18 Ottobre 2014 alle ore 18:00, il Sindaco di Grottaglie Avv. Ciro Alabrese, l’Assessore alla cultura Prof.ssa Maria Pia Ettorre, il critico d’Arte Dott.ssa Carla Grassano, la poetessa Anna Marinelli, la Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa.

Nel corso dell’inaugurazione ci sarà la presentazione del libro “Ars Gratia Artis” a cura della Dott.ssa Carla Grassano che ha recensito le opere degli artisti presenti all’evento e che nella prefazione del testo spiega il punto di vista della Precis Arte ed il suo modo di approcciarsi all’Arte: “Nell’intento di voler fornire una libera chiave di lettura  dell’ opera d’arte, al di là di ogni paludata interpretazione accademica, di qualsivoglia  collocazione schematicamente studiata, Precis Arte ha da sempre inteso valorizzare il legame affettuosamente profondo che si stabilisce tra l’estimatore e l’artista che attraverso la sua opera esprime sé stesso e il proprio mondo interiore. Al di là del valore di questo legame non crediamo ci sia posto nell’arte, quella vera, per altri valori. Precis Arte si apre ad artisti affermati e giovani emergenti, ambisce ad essere vetrina sia per chi ha già raggiunto fama e notorietà, sia per chi  con sacrificio e dedizione desidera affacciarsi al mondo dell’arte.  La vocazione di Precis arte si estrinseca nel coadiuvare e sostenere chiunque avverta l’esigenza  di esprimersi attraverso la magia dell’arte.”

Gli artisti selezionati sono: Achille Massimillo, Alessandro Avarello, Andrea Carlini, Antonio Caramia, Antonio Pamato “Libero”, Ciro Lupo, Dora Battista, Egos XII “Artista cronista”, Ercole Gino Gelso, F. Paolo Occhinegro, Flavio Calabrese, Francesca Guetta, Francesco La Sorsa, G.C. La Sorsa, Giovanni Lacatena, Giuseppa Maria Gallo, Lena Larizza, Leonardo Serra, Lucia La Sorsa, Marco Corso, Maria Teresa Stasi, Mario Cianciotti, Michele Calabrese, Nicodemo Lezza, Rosa Potere, Ruggero Di Giorgio, Suzana Lotti, Tina Marzo, Tiziana Sciacovelli “Tathiana Shake Welling”.    

La mostra resterà aperta dal 18 al 26 Ottobre 2014 e sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 20:00. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com

 



 

Comunicato stampa

Precis Arte

 

La Precis Arte presenta la terza edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea “Le Vie dei Colori” che si terrà presso Casa Vestita, in Via F. Crispi 63/a a Grottaglie.

 

Un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli estimatori dell’Arte Contemporanea.

 

Ventisette Artisti provenienti da varie regioni d’Italia che percorreranno le vie dei colori, con le loro opere che riflettono la cultura, l’esperienza o l’emozione di ciascuno di loro.

 

Ogni Artista rappresenta il mondo che lo circonda con spontaneità, traducendo la realtà, non soltanto come appare ma come pensa dovrebbe essere secondo il proprio pensiero.

 

Maestri d’Arte al fianco di giovani talenti emergenti come nella filosofia della Precis Arte, al fine di consentire un confronto positivo e costruttivo.

 

Presenti al vernissage del 12 luglio 2014 alle ore 19:30 il critico d’Arte, prof. Giuseppe Santoiemma, la poetessa Anna Marinelli, il sig. Mimmo Vestita, la Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa.

 

Gli artisti selezionati sono in stretto ordine alfabetico: Luciano Alberti, Alessandro Avarello, Dora Battista, Flavio Calabrese, Michele Calabrese, Antonio Caramia, Cesare Cassone, Mario Cianciotti, Giuseppa Maria Gallo, Ercole Gino Gelso, Francesca Guetta, G.C. La Sorsa, Lucia La Sorsa, Giovanni Lacatena, Lena Larizza, Marzia Lazzaro, Nicodemo Lezza, Suzanna Lotti, Ciro Lupo, Francesco Paolo Occhinegro, Rosa Potere, Gioacchino Rinallo, Elio Rubini, Maria Teresa Stasi, Lucio Tarzariol, Nico Valerio, Rita Vitaloni

 

La mostra resterà aperta dal 12 al 20 Luglio 2014 e sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 21,00.

 

 

 



Mariella Capomolla - Acrilico su tela - 60x90
Mariella Capomolla - Acrilico su tela - 60x90

 

Comunicato Stampa

 

Nel Castello De Falconibus di Pulsano, così suggestivo nella sua ricchezza di anni e di storia del nostro territorio, si svolgerà sabato 5 Aprile 2014 alle ore 18:00 il Vernissage del Galà dell’Arte Contemporanea “Frammenti di Arcobaleno” giunto alla sua seconda edizione. Gli Artisti che hanno superato le selezioni riceveranno nel corso della serata inaugurale il Premio Castello De Falconibus.

 

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Pulsano e rappresenta una vera e propria festa dell’Arte.

 

Durante il vernissage sono previsti gli interventi del Sindaco di Pulsano, Avv. Giuseppe Ecclesia, dell’Assessore alla Comunicazione Dott.ssa Gabriella Ficocelli, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, della Poetessa Anna Marinelli, del Critico d’Arte Dott.ssa Carla Grassano e dei Curatori della Rassegna Lucia La Sorsa e Vincenzo Massimillo.

 

L’esposizione delle opere premiate continuerà fino al 13 aprile 2014, le sale del Castello De Falconibus di Pulsano resteranno aperte tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 20:00 ed il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

 

Gli Artisti provenienti da diverse regioni italiane che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa sono:

 

Alessandro Avarello (Taranto), Angela Bassoli (Vibo Valentia), Dora Battista (Taranto), Antonio Caramia (Grottaglie, Taranto), Mariella Capomolla (Vibo Valentia), Mario Cianciotti (Santeramo, Bari), Ruggero Di Giorgio (Taranto), Giuseppa Maria Gallo (Taranto), Maria Antonia Gariano (Settingiano, Catanzaro), Ercole Gino Gelso (Bologna), Francesca Guetta (Firenze), G.C. La Sorsa (Pulsano,Taranto), Lucia La Sorsa (Taranto), Lena Larizza (Genova), Marzia Lazzaro (Crispiano,Taranto), Nicodemo Lezza (Taranto), Francesco Paolo Occhinegro (Taranto), Francesca Ore (Firenze), Silvia Pastano (Pulsano, Taranto), Rosa Potere (Taranto), Elio Rubini (Roma), Tiziana Sciacovelli (Tathiana Shake Welling) (Galatina, Lecce), Giuseppe Sciancalepore (Molfetta, Bari), Maria Teresa Stasi (Brindisi), Rita Vitaloni (Savona).

 

Il modo di intendere l’Arte , per i curatori della Rassegna, è dare la possibilità ad artisti noti e meno noti di creare con le loro opere una vetrina di immagini significative, specchio non solo di tecnica e perizia ma anche e forse soprattutto di quella sensibilità artistica che consente all’occhio dell’estimatore o anche del semplice osservatore di cogliere l’emozione dell’Artista e di appropriarsene come di una vena aurifera nascosta tra i meandri dell’anima, in una corrispondenza di emozioni e di sentimenti, tutto questo grazie a quella magia alchemica che scaturisce dall’assemblaggio  di colori, sfumature, chiaroscuri, ombre e luci che rendono ogni opera originale, unica e irripetibile.

 

Potersi occupare di Arte significa non aver paura, non sentirsi oppressi, essere liberi, insomma vivere in condizioni degne dell’uomo. Se nel nostro mondo c’è arte vuol dire che regnano pace serenità, libertà e gioia: questa è una delle tante ragioni per cui gli uomini cercano l’Arte, la amano e cercano di diffonderla il più possibile.

 



Rassegna d'Arte Contemporanea

 

Le Immagini e il Sogno

 

Dal 6 Luglio all'1 Settembre 2013 presso la

Fashion Art Gallery di Molfetta

all'interno della Fashion District Outlet

 

Vernissage

Sabato 6 Luglio 2013 alle ore 18:00

 

Recensione critica delle opere a cura della

N.D. Baronessa Elisa Silvatici

Accademico del Sacro Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano P.&M.

 

Artisti

 

Alessandro Avarello, Dora Battista, Valentino Bellucci, Marco Luca Calogiuri, Antonio Caramia, Ruggero Di Giorgio, Federica Oddone "Feofeo", Maria Antonia Gariano, Francesca Guetta, G.C. La Sorsa, Lucia La Sorsa, Marzia Lazzaro, Nicodemo Lezza, Giuseppe Sciancalepore, Tahiana Shake Welling.

 


Video del TG Norba24 relativo alla Rassegna d'arte "Le Immagini e il Sogno"

 



Le vie dei colori

 

Le vie dei colori passano attraverso

le verdi distese della mia anima,

rubano l’indaco all’arcobaleno,

l’azzurro, l’arancio, il giallo del sole.

Riescono a darmi i rossi più intensi

tratti dalle tavolozze delle forti emozioni,

si spalmano densi, sulla tela sempre uguale dei giorni

immaginando scenari d’avventurose storie,

pareti della Vita.

I colori dell’anima emanano bagliori

a ricamare campiture screziate,

circondate da recinti di cornici.

Sono frammenti d’Eterno

a impaginare il provvisorio

che si srotola

come filo di matassa inargentata

sull’arcolaio inarrestabile del tempo.

                         Anna Marinelli



Mostra personale della Pittrice

 

Lucia La Sorsa

 

Una vita tra i colori

 

1-15 ottobre 2012

Convento dei Frati Minori di Pulsano

 

Vernissage Sabato 6 Ottobre 2012 ore 19:00

Ingresso libero tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:00


 

 

All'interno del Premio Inachis Io

ci sarà una esposizione

di n. 15 opere

dello scultore

Antonio Santoro